www.ivanbassodailyblog.com

Ivan Basso Daily Blog

Scalata Cima Coppi 2017

Locandina-1.jpg

 

Sabato 2 settembre 2017 si svolgerà, come ormai da tradizione, la “Scalata Cima Coppi”, manifestazione ciclistica non competitiva lungo i tornanti dello Stelvio. L’iniziativa, giunta alla 17° edizione, permetterà ai cicloamatori (e non solo) di raggiungere il Passo dello Stelvio senza l’assillo di auto e moto : per una giornata il percorso sarà a disposizione solo di coloro che vorranno raggiungere i 2758 m di quota del Passo dello Stelvio con le proprie forze. Non si tratta di una competizione ma dell’occasione di godere di una giornata di sport a contatto con la natura, nella quale ciascuno potrà cimentarsi coi “mitici” tornanti dello Stelvio secondo le proprie capacità.

Dalle 08:00 alle 16:00 tutte le strade d’accesso al Passo dello Stelvio (sui versanti lombardo, altoatesino ed elvetico) verranno chiuse al traffico veicolare. Non è previsto un orario di partenza ; ciascuno può affrontare l’avventura dello Stelvio in totale libertà. La manifestazione è a partecipazione libera e gratuita e non richiede iscrizione. Sarà l’occasione per godersi in relax una delle strade paesaggisticamente più belle e storicamente più rilevanti delle Alpi.

Qualche informazione tecnica : dal versante Alto-atesino, partendo da Spondigna la salita ha una lunghezza di 27,36 km e un dislivello di 1868 metri, con pendenza media tra il 9 e l’11% e punte massime del 15% (ben 48 i tornanti). Dal versante lombardo, partendo da Bormio la salita si sviluppa per 21,5 km e ha un dislivello di 1533 metri; la pendenza media è del 7,1%, con massimi del 14% circa (40 i tornanti).

Proprio il carattere non prettamente sportivo dell’evento rende l’occasione straordinaria anche per coloro che non hanno una particolare preparazione sportiva : questa sarà l’occasione per affrontare la salita utilizzando anche biciclette a pedalata assistita. Questo nuovo modo di "pedalare con aiuto elettrico" rientra in pieno nella filosofia di promozione e utilizzo dei metodi di mobilità dolce in cui crede molto il Parco. Le nuove modalità di spostamento possono avvicinare molti nuovi utenti alle attività sportive e turistiche in natura con un approccio sempre più compatibile con le esigenze della conservazione ambientale e della valorizzazione turistica del territorio.

In questa ottica, la Scalata Cima Coppi avrà un testimonial d’eccezione : Ivan Basso, vincitore di due Giri d’Italia e di molte altre competizioni, effettuerà la salita proprio in sella a una e-bike. Dopo la salita, il campione varesino firmerà autografi presso la stand di Regione Lombardia al Passo dello Stelvio. Allo stand regionale sarà presente anche Ugo Parolo, sottosegretario di Regione Lombardia, come sempre presente a sostegno delle iniziative di promozione del territorio montano regionale. Presso lo stand gli appassionati potranno anche farsi rilasciare il "passaporto #inLombardia" grazie al quale potranno collezionare i loro ricordi di viaggio in tutta la regione. A ogni pagina corrisponde una meta su cui è possibile farsi rilasciare un timbro tematico. Una volta completato il Passaporto, si otterrà l’attestato #inLombardia!

Per rendere ancora più agevole e gradevole la salita, lungo il percorso saranno presenti punti di ristoro organizzati dal Parco dello Stelvio allestiti, per quanto riguarda il versante lombardo, in collaborazione con "Levissima". Presso la IV Cantoniera sarà presente uno stand di degustazioni di salumi della ditta Kometa. Naturalmente, sarà garantita anche l’assistenza sanitaria. Per chi arriva in auto, sono disponibili ampi parcheggi nella zona artigianale di Prato allo Stelvio e, per chi affronta la salita da Bormio, in zona funivie, in Via Milano e in zona Pentagono.

 

Per Info :

info.lo@stelviopark.it

daniela.praolini@stelviopark.it

 

 

 

@IBdailyblog



29/08/2017
0 Poster un commentaire

A découvrir aussi


Inscrivez-vous au blog

Soyez prévenu par email des prochaines mises à jour

Rejoignez les 32 autres membres