www.ivanbassodailyblog.com

Ivan Basso Daily Blog

1° tappa Burgos : L'emozione della ripartenza e la fuga di Diego Pablo Sevilla

Burgos2020T1.jpg

 

 

Il 28 luglio rimarrà un giorno speciale per la Kometa, quello del ritorno alle corse, la Vuelta Burgos, dopo 4 mesi di stop forzato, dovuto alla pandemia di Covid19. Quattro mesi di incertezze ma finalmente il momento di tornare in sella è arrivato, con le dovute precauzioni sanitarie. E la formazione spagnola è stata subito protagonista della gara grazie a Diego Pablo Sevilla nella fuga, partita al chilometro zero. Con Diego tre altri corridori : Jetse Bol (Burgos BH), Gotzon Martin (Euskadi) e Kiko Galván Fernández (Kern Pharma). Nonostante un vantaggio di oltre 5 minuti sul gruppo, gli 4 uomini non hanno potuto lottare e sono stati ripresi a 38 km dall’arrivo. 

 

La salita del Castillo ha fatto una grossa selezione e purtroppo anche le cadute (coinvolti i due Kometa Márton Dina e José Antonio García, ma senza grandi conseguenze). Un corridore è riuscito a fare la differenza : Felix Grosschartner (Bora Hansgrohe). A 8s sono arrivati João Almeida (Deceuninck - Quick Step) e Alejandro Valverde (Movistar), rispettivamente 2° e 3°. 

 

Il primo Kometa è l’italiano Alessandro Puppuio : "Mi sentivo bene, avevo buone gambe e sono riuscito a rimanere nel primo gruppo prima del traguardo. È stato una volata di circa cinquanta corridori e negli ultimi 300 metri mi mancava un po 'di freschezza". 

 

Diego Pablo Sevilla racconta la sua fuga : "Una buona giornata ma difficile. Nella salita di Altotero ho avuto un brutto momento, non mi sentivo bene, sono stato distanziato ma poi ho potuto rientrare. In cima ho fatto la volata ma Gotzon mi ha superato negli ultimi metri. Avrei voluto indossare la maglia del miglior scalatore, è un peccato, ma domani sarà un altro giorno".

 

Parla anche il direttore sportivo, Jesús Hernández : "Siamo molto soddisfatti di questo primo giorno. Siamo stati presenti davanti con Diego. Alla fine anche Puppio ha pedalato nel gruppo di testa negli ultimi chilometri. Siamo stati sfortunati con le cadute. Márton ha dovuto cambiare bici due volte, Verza una rottura di ruota... Siamo stati presenti ed è quello che cercheremo di fare ogni giorno".

 

 

Classifica 1° tappa e generale

 

1. GROSSCHARTNER Felix (BORA - Hansgrohe) 3:40:21

2. ALMEIDA João (Deceuninck - Quick Step) a 08s

3. VALVERDE Alejandro (Movistar) a 08s

4. ARANBURU Alex (Astana) a 08s

5. LANDA Mikel (Bahrain - McLaren) a 10s

34. PUPPIO Antonio (Kometa-Xstra) a 23s

53. FANCELLU Alessandro (Kometa-Xstra) a 1:28

106. VERZA Riccardo (Kometa-Xstra) a 6:25

112. ROPERO Alejandro (Kometa-Xstra) a 8:21

114. DINA Márton (Kometa-Xstra) a 8:21

138. GARCÍA José Antonio (Kometa-Xstra) a 11:15

145. SEVILLA Diego Pablo (Kometa-Xstra) a 11:15

 

 

Profilo 2° tappa : 

 

etapa-2-perfil3.jpg

 

 

 

 

@IBdailyblog



28/07/2020
0 Poster un commentaire

A découvrir aussi


Inscrivez-vous au blog

Soyez prévenu par email des prochaines mises à jour

Rejoignez les 33 autres membres