www.ivanbassodailyblog.com

Ivan Basso Daily Blog

2° tappa Giro U23: Sergio García in fuga, Alejandro Ropero sempre in rosa

GiroU232020T2.jpg
 
 
Dopo la fantastica giornata di ieri, con il Kometa-Xstra Alejandro Ropero in rosa, la seconda tappa del Giro d'Italia U23 si disputava oggi tra Gradara e Riccione. 120 chilometri e un inizio di corsa segnato da numerose cadute, dovuto all'asfalto scivoloso, e che hanno costretto la giuria ha neutralizzare la corsa due volte in venti chilometri. La gara è poi ripartita ed è nata una fuga di cinque corridori : il Kometa-Xstra Sergio Garcìa, Joab Schneiter (Swiss Racing Academy), Lorenzo Ginestra (Aran Cucine Vejus), Gabriel Porta (Gallina Colosio Eurofeed) e Giacomo Ballabio (Iseo Serrature Rime Carnovali).
 
I cinque hanno resisto fino ai 10 chilometri dall'arrivo ma sono stati ripresi e sorpassati da Luca Colnaghi, uscito dal gruppo in solitario. Un attacco vincente, Colnaghi è stato in grado di tenere il ritmo contro i velocisti. Completano il podio, Jordi Meeus (Sega Racing Academy) e Jonathan Milan (Friuli ASD), rispettivamente 2° e 3°.
 
Alejandro Ropero è il primo Kometa-Xstra e conserva anche la Maglia Rosa: "La squadra ha fatto un buon lavoro per mantenere la maglia. Affronterò la terza tappa con molta gioia, ma non pensiamo ad altro che a domani. La prima parte è stata intensa, con molte cadute. Nella parte finale, dopo la salita, abbiamo notato che il vento soffiava a nostro favore ed era molto forte. Sapevamo di dover restare in testa per salvare la rosa e abbiamo raggiunto l'obiettivo. Cercheremo di continuare così, ma giorno dopo giorno".
 
Altro protagonista del giorno per la futura formazione italiana, Sergio García, che racconta la sua fuga: "A un certo punto ho pensato che ce l'avremmo fatta. Non sono un corridore particolarmente veloce. La mia presenza in quella fuga è stata dovuta al controllo del primo posto di Alejandro, perché alcuni membri della fuga erano molto vicini nella classifica generale e sono diventati leader provvisori. Non ho potuto collaborare pienamente per questo motivo e il resto dei corridori hanno iniziato a controllarsi e a guardarsi l'un l'altro".
 
 
- Classifica 2° tappa: 
 
1. COLNAGHI Luca (Zalf Euromobil Desiree Fior) 02:13:43 
2. MEEUS Jordi (Seg Racing Academy)
3. MILAN Jonathan (Friuli ASD)
4. STEWART Jake (Groupama-FDJ)
5. MARIT Arne (Lotto Soudal Development)
14. ROPERO MOLINA Alejandro (Kometa-Xstra)
34. PUPPIO Antonio (Kometa-Xstra)
42. FANCELLU Alessandro (Kometa-Xstra)
62. GARCIA Sergio (Kometa-Xstra)
64. PEREZ-LANDALUCE Eduardo (Kometa-Xstra)
66. VIEGAS Daniel (Kometa-Xstra)
 
 
 
 
- Classifica generale: 
 
1. ROPERO Alejandro (Kometa-Xstra) 05:47:03
2. VANDENABEELE Henri (Lotto Soudal Development) a 04s
3. TIBERI Antonio (Colpack Ballan) a 06s
4. BAIS Davide (Friuli ASD) a 10s
5. BALDACCINI Davide (Colpack Ballan) a 10s
19. FANCELLU Alessandro (Kometa-Xstra) a 25s
25. PEREZ-LANDALUCE Eduardo (Kometa-Xstra) a 25s
55. GARCIA Sergio (Kometa-Xstra) a 1:31
117. PUPPIO Antonio (Kometa-Xstra) a 8:51
119. VIEGAS Daniel (Kometa-Xstra) a 8:51
 
 
Profilo 3° tappa: 
 
GU23-2020-T03_alt.jpg
 
 
 
 
@IBdailyblog


30/08/2020
0 Poster un commentaire

A découvrir aussi


Inscrivez-vous au blog

Soyez prévenu par email des prochaines mises à jour

Rejoignez les 33 autres membres