www.ivanbassodailyblog.com

Ivan Basso Daily Blog

Anche Elmec s’alza sui pedali

resizer.jsp.jpg

 

Articolo di Sergio Gianoli, La Prealpina

 

 

Si amplia il gruppo delle aziende del nostro territorio presenti nel grande ciclismo. Da ieri Elmec Informatica è ufficialmente al fianco della Fundación Alberto Contador e delle tre squadre legate a questa realtà che ha nella Kometa Cycling Team Continental la sua massima espressione. È stato Ivan Basso a coinvolgere nel progetto che porta avanti con Alberto Contador l’azienda del Varesotto : "Ho seguito i consigli di Valerio De Molli - rivela il campione di Cassano Magnago - grande stratega aziendale e appassionato di ciclismo. Devo ai suoi suggerimenti buona parte della realizzazione del progetto che stiamo portando avanti".

 

La partnership tecnologica tra Elmec Informatica e il team ciclistico si sviluppa in due aree : ricerca e sviluppo di nuove tecnologie per lo sport e sicurezza e privacy in ambito medico sportivo. Il primo progetto pilota sarà uno studio sui materiali attraverso la tecnologia additiva della stampa 3D professionale, realizzato esclusivamente in team con gli ingegneri di Elmec e sulle specifiche esigenze della squadra : "Nel ciclismo moderno anche i piccoli particolari fanno la differenza - continua Ivan - la costumizzazione dei particolari è fondamentale per migliorare le prestazioni. La cura del dettaglio è sempre più fondamentale nel ciclismo e la bicicletta e i suoi accessori possono beneficiare di questa tecnologia".

 

Quella 3D è una tecnologia adottata anche su alcuni particolari della barca di Sara Bertolasi. Il secondo progetto riguarda invece l’implementazione di una piattaforma per la gestione e la condivisione sicura di tutti dati, anche di quelli più sensibili come le informazioni sanitarie degli atleti, come sottolinea Cora Scandroglio, marketing manager di Elmec Informatica oltre che appassionata e praticante : "La piattaforma gestirà i dati sensibili degli atleti remotizzati, dai dati sanitari a quelli di allenamento e performance. Una soluzione semplice ed affidabile sviluppata nel datacenter di Brunello per utilizzare condividere file controllando accessi e ruoli per preservare lo scambio di informazioni in cloud con la massima sicurezza e velocità".

 

È soddisfatto Ivan Basso di questo software made in Varese : "Elmec ci ha messo a disposizione un sistema fluido e dinamico, oltre che molto sicuro. Un grande contenitore tecnologico nel quale confluiranno tutti i dati degli atleti, dagli esami ai test, dagli allenamenti alle statistiche, ma anche conterrà tutto quanto riguarda il team dagli impegni agonistici nella parte riservata ai media".

 

Una collaborazione per il team anche alla luce del nuovo regolamento europeo per la protezione dei dati che devono essere conservate in ambienti tracciabili, certificati e sicuri. "Metterci a disposizione di una formazione sportiva, giovane e innovativa come quella della Fundacìon Contador - conclude Cora Scandroglio - ci rende orgogliosi e poter collaborare insieme a soluzioni tecnologiche che migliorino l’esperienza dello sport e del team è per noi il modo migliore di fare squadra al di là dei loghi sulla maglia". Prossimo appuntamento a metà febbraio a Varese con una riunione strategica che potrebbe portare altre novità .

 

 

 

 

@IBdailyblog



08/01/2019
0 Poster un commentaire

A découvrir aussi


Inscrivez-vous au blog

Soyez prévenu par email des prochaines mises à jour

Rejoignez les 32 autres membres