www.ivanbassodailyblog.com

Ivan Basso Daily Blog

Appuntamento in Spagna per la Kometa, con la Villafranca-Ordiziako Klasika

Ordizia Kasika 2019.jpg

 

 

La Villafranca-Ordiziako Klasika è la più antica gara di un giorno del calendario nazionale dei professionisti. Ed è sempre legata ai giorni di festa che si vivono in quei giorni nella città di Gipuzkoa.  Il 25 luglio è il giorno della gara di Villafranca.

 

In vista della 96a edizione, l'evento presenta come grande novità il cambio del suo percorso : Il circuito continuerà ad essere lo stesso degli ultimi anni, anche se gareggerà in direzione opposta : Ordizia - Zaldibia - Larraitz - Abaltzisketa - Amezketa - Alegia - Ordizia.

 

La Kometa Cycling Team, che ha vinto nel recente Giro Valle d'Aostra, si presenta con una squadra molto motivata e che sarà la prima partecipazione di Márton Dina sulle strade spagnole. L'ungherese, secondo nell'ultima edizione del Tour del suo paese, guiderà la squadra. Con lui sarà anche il lussemburghese Michel Ries, uno dei migliori corridori del Giro Valle d'Aosta. 
Juan Camacho, Isaac Cantón, José Antonio García, Diego Pablo Sevilla e Daniel Viegas completano una squadra che va alla classica Gipuzcoa con l'obiettivo di migliorare le prestazioni del 2018, quando Juan Pedro López e Kevin Inkelaar erano i migliori classificati della squadra, rispettivamente ventesimo e ventunesimo, anche se a più di otto minuti dal vincitore australiano Robert Power e dal britannico Simon Yates. "Dopo l'inizio dell'anno e l'adattamento alla categoria, le sensazioni sono migliorate con il tempo. Voglio competere", dice García.
@IBdailyblog

22/07/2019
0 Poster un commentaire

5° tappa Giro Valle d'Aosta : 3° posto per Michel Ries, che conclude un'ottima settimana di corsa per la Kometa

 GiroVdaT5.jpg

 

 

Il Giro Valle d’Aosta si è concluso oggi con una tappa di 120 km tra Valtournenche e Breuil-Cervinia. Dopo gli ultimi due splendidi giorni vissuti, con le vittorie di Michel Ries venerdì e Juan Pedro López ieri, la Kometa ha ancora realizzato un’ottima performance, con il terzo posto di Michel. Una tappa vinta da Bagioli (Team Colpack). Maxim Van Gils (Lotto Soudal U23) ha preso il secondo posto. I tre uomini, presenti in una fuga di otto corridori, hanno attaccato a 5 chilometri dal traguardo, nella salita finale di Cervinia (1° categoria). 

  

La 56° edizione del Giro Valle d’Aosta è per Mauri Vansevenant (EFC - L&R - Vulsteke). Il primo Kometa è Juan Pedro López, 9° a 17:58. La Kometa finisce prima della classifica squadre. 

 

Il bilancio del direttore sportivo, Dario Andriotto : "È stata una gara molto positiva per noi. Sebbene l'obiettivo iniziale fosse quello di lottare per la classifica generale, le circostanze di corsa ci hanno costretti a cambiare obiettivo. Dovevamo vincere le tappe e dovevamo provare ogni giorno. I ragazzi sono stati spettacolari, di grande livello, e il nuovo obiettivo ha potuto essere raggiunto. Finiamo il Giro Aosta con due vittorie di tappa e come migliore squadra. Questo ci rende molto fiduciosi per le prossime gare".

 

Il 25 luglio, la Kometa sarà in Spagna per correre la Prueba Villafranca-Ordiziako Klasika.

 

 

 

- Classifica 5° tappa : 

 

1. Andrea Bagioli (Team Colpack) 03:26:56

2. VAN GILS Maxim (Lotto Soudal U23)

3. RIES Michel (Kometa) a 01s

4. BUITRAGO SANCHEZ Santiago (Team Cinelli) a 10s

5. CHEVALIER Maxime (Vélo Club Pays de Loudéac) a 13s

26. OLDANI Stefano (Kometa) a 04:28

30. LÓPEZ Juan Pedro (Kometa) a 5:32

60. PUPPIO Antonio (Kometa) a 20:19

 

 

- Classifica generale finale : 

 

1. VANSEVENANT Mauri (EFC - L&R - Vulsteke) a 21:13:14

2. HARTLEY Adam (Seg Racing Academy) a 04:30

3. INKELAAR Kévin (ECC Groupama FDJ) a 9:18

4. CHEVALIER Maxime (Vélo Club Pays de Loudéac) a 11:38

5. HAILEMICHAEL Mulu (Dimension Data for Qhubeka) a 11:57

9. LÓPEZ Juan Pedro (Kometa) a 17:58

11. RIES Michel (Kometa) a 21:20

15. OLDANI Stefano (Kometa) a 31:53

68. PUPPIO Antonio (Kometa) a 1:58:23

 

 

 

 

@IBdailyblog


21/07/2019
0 Poster un commentaire

4° tappa Giro Valle d'Aosta : La festa continua per la Kometa grazie a Juan Pedro López

GiroVDAT4.jpg

 

 

Due fantastici giorni per la Kometa : dopo aver vinto ieri con Michel Ries, oggi il sorriso è venuto da Juan Pedro López, che ha alzato le braccia a Champex-Lac, l'arrivo in salita di prima categoria (11 km a 7 % di pendenza media e tratti vicini al 10 %) del Giro Valle d'Aosta. Juan ha accelerato negli ultimi 200 metri, riuscendo a battere, per 2s, Mulu Hailemichael (Dimension Data for Qhubeka). Un podio completato da Santiago Buitrago (Team Cinelli) a 5s. Una splendida performance ancora dovuto ad un grandissimo lavoro di squadra, con Michel Ries (7°) e Stefano Oldani (10°) che hanno lungamente accompagnato Juan Pedro nel gruppo di testa. 

 

Nella classifica generale, sempre dominata da Mauri Vansevenant (EFC - L&R - Vulsteke), Juan Pedro occupa ora il 6° posto, a 12:39 dalla maglia gialla. La Kometa è al primo posto della classifica squadre. 

 

Per Juan Pedro l’emozione è grande : "Ancora non ci credo. Ieri è stata una tappa molto dura, abbiamo fatto un grosso sforzo e siamo riusciti a vincere ma non sapevo come avrebbero reagito oggi le mie gambe. Però mi sentivo molto forte. Le salite erano molto impegnative, ma ho continuato a sentirmi bene. Volevo provare a lasciare l'etiope prima il traguardo. Ha risposto bene. Ho solo avuto qualche dubbio quando il colombiano è arrivato da dietro, così ho scelto di partire con tutte le mie forze e alla fine sono riuscito a conquistare questa vittoria così importante per tutti".

 

 

- Classifica 4° tappa : 

 

1. LÓPEZ Juan Pedro (Kometa) 04:28:28

2. HAILEMICHAEL Mulu (Dimension Data for Qhubeka) a 02s

3. BUITRAGO SANCHEZ Santiago (Team Cinelli) a 05s

4. VAN WILDER Ilan (Lotto Soudal U23) a 18s

5. INKELAAR Kevin (ECC Groupama FDJ) a 18s

7. RIES Michel (Kometa) a 21s

10. OLDANI Stefano (Kometa) a 02:20

68. PUPPIO Antonio (Kometa) a 26:55

 

 

- Classifica generale : 

 

1. VANSEVENANT Mauri (EFC - L&R - Vulsteke) a 17:46:05

2. HARTLEY Adam (Seg Racing Academy) a 04:30

3. INKELAAR Kévin (ECC Groupama FDJ) a 9:18

4. CHEVALIER Maxime (Vélo Club Pays de Loudéac) a 11:38

5. HAILEMICHAEL Mulu (Dimension Data for Qhubeka) a 11:57

6. LÓPEZ Juan Pedro (Kometa) a 12:39

11. RIES Michel (Kometa) a 21:32

14. OLDANI Stefano (Kometa) a 27:38

72. PUPPIO Antonio (Kometa) a 1:39:17

 

 

Profilo 5° tappa : 

 

GVA5.png

 

 

 

 

@IBdailyblog


20/07/2019
0 Poster un commentaire

3° tappa Giro Valle d'Aosta : Michel Ries conquista la prima vittoria della stagione per la Kometa

 

 

GiroVdaT3.jpg

 

Una giornata che rimarrà nel cuore della Kometa e dei suoi tifosi : sulle strade di Champoluc ha trionfato Michel Ries. La terza tappa del Giro Valle d’Aosta segna la prima vittoria della formazione spagnola questa stagione. Uno splendido trionfo, ottenuto dopo una grandissimo lavoro di squadra. Stefano Oldani e anche Juan Pedro López sono andati in fuga. Poi Michel se n’è andato da solo a 6 km dall’arrivo, facendo prova di una grande resistenza contro Maxim Van Gils, il suo principale concorrente, che ha raggiunto il traguardo 8s dopo. 

 

A Michel la tappa e a Mauri Vansevenant (EFC - L&R - Vulsteke) la maglia gialla. Al 9° posto, Juan Pedro, a 12:57 di Vansevenant. 

 

Un felicissimo Michel racconta la sua vittoria : "Dopo la mia caduta nelle Asturie (frattura della scapola), le ultime settimane non sono state sempre facili, ho dovuto recuperare. Ecco perché questa vittoria è ancora più speciale. La squadra mi ha aiutato tanto. Juan Pedro e Stefano hanno fatto un lavoro sensazionale. Durante tutta la giornata ho avuto buone gambe e verso la fine è stato "tutto o niente". Sono scattato a 6 km dall’arrivo, ma solo all’ultimo km ho pensato che avrei potuto vincere e solo ai 500 metri ho sentito che avrei vinto. Questa è la prima grande corsa a tappe della stagione, poi ci sarà il Tour de l’Avenir".

 

Un altro uomo può stasera avere il sorriso, il direttore sportivo, Dario Andriotto : "Spettacolare, è stata una giornata spettacolare. La squadra ha fatto un lavoro incredibile. Abbiamo la fortuna di avere diversi corridori degni delle squadre WorldTour. Oldani è stato in fuga tutto il giorno, anche Lopez. Entrambi hanno sostenuto Michel molto bene. E nel finale, quando Ries era già davanti, Juanpe ha fermato tutti i contrattacchi. Sono molto felice perché la squadra ha dimostrato di essere una grande squadra. Ries ha vinto, sì, ma è anche la vittoria della squadra. È il coronamento del lavoro di tutti".

 

 

- Classifica 3° tappa : 

 

1. RIES Michel (Kometa) 05:15:51

2. VAN GILS Maxim (Lotto Soudal U23) a 08s

3. BUITRAGO SANCHEZ Santiago (Team Cinelli) a 24s

4. INKELAAR Kevin (ECC Groupama FDJ) a 27s

5. LÓPEZ Juan Pedro (Kometa) a 27s

40. OLDANI Stefano (Kometa) a 14:07

76. PUPPIO Antonio (Kometa) a 30:00

 

 

- Classifica generale : 

 

1. VANSEVENANT Mauri (EFC - L&R - Vulsteke) a 13:17:19

2. HARTLEY Adam (Seg Racing Academy) a 03:17

3. CHEVALIER Maxime (Vélo Club Pays de Loudéac) a 07:03

4. BELLICAUD Jérémy (Bourgogne Franche-Comté) a 8:10

5. INKELAAR Kévin (ECC Groupama FDJ) a 9:18

9. LÓPEZ Juan Pedro (Kometa) a 12:57

17. RIES Michel (Kometa) a 21:29

21. OLDANI Stefano (Kometa) a 25:36

79. PUPPIO Antonio (Kometa) a 1:12:40

 

 

Profilo 4° tappa : 

 

GVA4.png

 

 

 

 

@IBdailyblog


19/07/2019
0 Poster un commentaire

2° tappa Giro Valle Aosta : Grande prestazione della Kometa, con il 2° posto di Stefano Oldani

GiroVdaT2N.jpg

 

 

Dopo le polemiche di ieri, il Giro Valle d’Aosta ha vissuto una bellissima giornata di sport, con una seconda tappa di 138 km, tra Aymavilles e Valsavarenche (una salita di prima categoria), molto animata. E tra i protagonisti del giorno, i corridori della Kometa, con Stefano Oldani, Michel Ries e Juan Pedro López all’attacco. Stefano è partito con undici altri corridori nella salita di Doues (3° categoria). Poi è stato raggiunto dai suoi compagni Michel e Juan Pedro. 

 

Ma nella salita finale la fuga si è poco a poco ridotta e, a 11 chilometri dall’arrivo, un ex-corridore della Kometa, Kevin Inkelaar, ha corso in solitario verso la vittoria. L’uomo della Groupama FDJ, che aveva già vinto una tappa l’anno scorso e perso la maglia gialla solo all’ultimo giorno, ha potuto mantenere un distacco di 2:44 su Stefano Oldani e Mulu Kimfe Hailemichael (Dimension Data for Qhubeka, rispettivamente secondo e terzo. 

 

Nella generale il nuovo leader è il francese della Bourgogne Franche-Comté, Jérémy Bellicaud. Il primo Kometa è Stefano, 9° a 12:57.

 

Per la formazione spagnola il bilancio di questo giovedì è ottimo. Il direttore sportivo, Dario Andriotto : "Oggi la squadra è stata bravissima. Ieri è stata una giornata molto dura, ma i ragazzi hanno davvero ben superato i problemi. Juan Pedro, Michel e Olda hanno dimostrato di essere arrivati ad Aosta in ottime condizioni fisiche. Oggi Inkelaar è stato il più forte. È un ragazzo che abbiamo avuto in squadra la scorsa stagione, con il quale abbiamo lottato per la classifica generale di questa gare e conosciamo le sue grandi capacità di scalatore. Fino all’ultima tappa non c’è niente di finito e continueremo a combattere. Vogliamo ottenere almeno una vittoria e lotteremo per questo obiettivo. 

 

 

- Classifica 2° tappa : 

 

1. INKELAAR Kevin (Groupama FDJ) a 04:09:15

2. OLDANI Stefano (Kometa) a 2:44
3. HAILEMICHAEL Mulu Kimfe (Dimension Data for Qhubeka) a 2:44

4. CONCA Filippo (Biesse Carrera) a 2:45

5. LÓPEZ Juan Pedro (Kometa) a 3:41

26. RIES Michel (Kometa) a 12:30

76. PUPPIO Antonio (Kometa) a 34:00

 

 

- Classifica generale : 

 

1. BELLICAUD Jérémy (Bourgogne Franche-Comté) 08:00:00

2. VANSEVENANT Mauri (EFC - L&R - Vulsteke) a 1:01

3. HARTLEY Adam (Seg Racing Academy) a 2:20

4. SCHELLING Ide (Seg Racing Academy) a 6:00

5. CHEVALIER Maxime (Vélo Club Pays de Loudéac) a 6:42

9. OLDANI Stefano (Kometa) a 12:57

12. LÓPEZ Juan Pedro (Kometa) a 13:58

31. RIES Michel (Kometa) a 22:57

79. PUPPIO Antonio (Kometa) a 44:08

 

 

Profilo 3° tappa : 

 

GVA3.png

 

 

 

 

@IBdailyblog


18/07/2019
0 Poster un commentaire

1° tappa Giro Valle d'Aosta : Una giornata tra errori e proteste

IMG_0633-1200x800.jpg

 

La prima tappa in linea del Giro Valle d’Aosta, in terra francese, tra Sainte-Foy Station e Saint-Gervais Mont-Blanc, doveva essere l’inizio della battaglia tra i favoriti alla vittoria finale, purtroppo è diventata la tappa della polemica. Il motivo ? Un errore di percorso della moto-staffetta a 28 km dall’arrivo, che ha condotto la prima parte del gruppo in un’azienda agricola. Davanti c’erano tre fuggitivi e quattro inseguitori quindi è stato deciso di neutralizzare la corsa e i corridori sono ripartiti con i distacchi presi al momento dell’errore. Ma il finale si è disputato tra protesti e rallentamenti. Una giornata complicata che ha comunque trovato il suo vincitore : Ide Schelling (Seg Racing Academy) che faceva parte della fuga iniziale. Il gruppo è arrivato a 16:47.

 

Felix García Casas, manager sportivo delle squadre della Fondazione Contador, spiega : "È stato difficile vivere una situazione del genere, in una gara di livello europeo. E il primo giorno ci sono stati anche problemi nei tempi del prologo. Oggi alcuni corridori ci hanno detto che dopo la neutralizzazione hanno dovuto gareggiare su strade non chiuse al traffico".

 

Un accumulo di problemi che potrebbe portare domani alcune squadre a lasciare la gara.

 

 

- Classifica 1° tappa : 

 

1. SCHELLING Ide (Seg Racing Academy) 03:40:18

2. CHEVALIER Maxime (Vélo Club Pays de Loudéac)

3. VANSEVENANT Mauri (EFC - L&R - Vulsteke) a 02s

4. HARTLEY Adam (Seg Racing Academy) a 1:21

5. GUGLIELMI Simon (ECC Groupama FDJ) a 1:51

31. RIES Michel (Kometa) a 16:47

55. OLDANI Stefano (Kometa) a 16:47

90. PUPPIO Antonio (Kometa) a 16:47

102. LÓPEZ Juan Pedro (Kometa) a 16:47

104. RUBINO Samuele (Kometa) a 16:47

 

 

- Classifica generale : 

 

1. SCHELLING Ide (Seg Racing Academy) 03:43:40

2. CHEVALIER Maxime (Vélo Club Pays de Loudéac)

3. VANSEVENANT Mauri (EFC - L&R - Vulsteke) a 15s

4. HARTLEY Adam (Seg Racing Academy) a 1:34

5. GUGLIELMI Simon (ECC Groupama FDJ) a 1:52

31. RIES Michel (Kometa) a 16:47

15. PUPPIO Antonio (Kometa) a 16:43

23.OLDANI Stefano (Kometa) a 16:48

37. LÓPEZ Juan Pedro (Kometa) a 16:52

78. RIES Michel (Kometa) a 17:02

96. RUBINO Samuele (Kometa) a 17:05

 

 

Profilo 2° tappa : 

 

GVA2.png

 

 

 

 

@IBdailyblog


17/07/2019
0 Poster un commentaire

Prologo Giro Valle Aosta : Ottimo inizio per la Kometa, con il 3° posto di Antonio Puppio

 

AsotaPro.jpg

 

 

Un prologo di 2,7 chilometri era al programma della prima giornata del Giro Valle d’Aosta. E per la Kometa è stato un’ottimo inizio, con il terzo posto del giovane italiano, Antonio Puppio, 3° a solo 1s dal vincitore Jacob Hindsgaul (Denmark National Team). Il podio è completato dal secondo posto di Daan Hoole (SEG Racing Academy).

 

Antonio racconta : "Ho avuto ottime sensazioni e sono molto soddisfatto e felice di iniziare questa seconda parte di stagione con un podio che mi dà anche molto morale. Era un prologo molto veloce. Sono molto fiducioso di poter fare molto bene in questi giorni. Sono sicuro che nelle prossime tappe darò tutto per i miei compagni"

 

 

- Classifica prologo e generale

 

1. HINDSGAUL Jacob (Denmark National Team) 3:17

2. HOOLE Daan (SEG Racing Academy) 01s

3. PUPPIO Antonio (Kometa) a 01s

4. TULETTE Dan (Team Wiggins Le Col) a 02s

5. KRISTENSEN Mads (Denmark National Team) a 02s

13. OLDANI Stefano (Kometa) a 06s

30. LÓPEZ Juan Pedro (Kometa) a 10s

77. RIES Michel (Kometa) a 20s

97. RUBINO Samuele (Kometa) a 23s

 

 

Profilo 1° tappa : 

 

GVA1.png

 

 

 

@IBdailyblog

 

 


16/07/2019
0 Poster un commentaire