www.ivanbassodailyblog.com

Ivan Basso Daily Blog

Basso, Contador, Bettini, gli Schleck Sfida tra ex pro’ e giovani a Shanghai

RideProChina.jpg

 

 

Articolo Gazzetta Dello Sport

 

 

Ieri il prologo con la Family Fun Ride, oggi contro le promesse cinesi pure Ballan, Pozzato, Freire e Rodriguez. Ivan : "È un piccolo Giro d’Italia in un giorno solo".

 

Pedalare assieme agli ex pro’, per condividere le emozioni del Giro. Shanghai ospita Giro Ride Like a Pro, evento organizzato da Rcs Sport per gli appassionati di ciclismo e per chi ama lo sport e l’atmosfera italiana. C’è l’emozione di misurarsi, tra gli altri, con Ivan Basso e Alberto Contador. Ma la lista di campioni del recentissimo passato arrivati fino in Cina per la manifestazione che porta con sé il sapore del Giro d’Italia è molto lunga : i fratelli Andy e Frank Schleck, Alessandro Ballan, Paolo Bettini, Purito Rodriguez, Igor Astarloa, Oscar Freire, Filippo Pozzato, Robbie McEwen, Stuart O’Grady, Sylvain Chavanel e George Hincapie. Saranno loro oggi a misurarsi con un gruppo di ciclisti cinesi nella Legend Road.

 

Ma le categorie coinvolte sono diverse. Spiega Ivan Basso, che già era stato a Shanghai per promuovere l’evento : "Sarà una gara vera, vediamo un po’ come andrà a finire. Questi ragazzi corrono tutti i fine settimana, è un confronto tra ex professionisti e giovani ancora in attività. Qui a Shanghai c’è una bellissima atmosfera, l’evento è organizzato come un piccolo Giro d’Italia tutto racchiuso in un giorno". Diverse le categorie impegnate : Master (25 km, per iscritti di età compresa tra i 40 e i 70 anni), Open (25 km, da 16 a 70 anni), Cronometro (25 km), la corsa su strada (70 km) e la non competitiva (una sgambata di un’oretta).

 

È il primo evento Giro Like a Pro fuori dall’Italia. L’idea è strettamente legata al Giro d’Italia e offre la possibilità di rendere l’esperienza ciclistica dei campioni disponibile a tutti, una celebrazione dei valori dello sport italiano e in particolare del ciclismo : sacrificio, sforzo fisico, rispetto, oltre 100 anni di tradizione "rosa" insieme all’innovazione di una gara che si muove con i tempi.

 

L’appuntamento è nel distretto cinese di Shanghai Qingpu. Ieri c’è stato una sorta di aperitivo. È andata in scena infatti la Family Fun Ride. Spiega Basso :"Si trattava di una pedalata in famiglia per promuovere l’uso della bicicletta, c’era anche una piccola area dedicata ai bambini di tre/quattro anni che andavano con le bici senza pedali. C’è proprio la volontà di promuovere l’utilizzo della bicicletta tra i giovani, promuovere l’attività sportiva come sport e beneficio per la salute".

 

 

 

@IBdailyblog



08/12/2019
0 Poster un commentaire

A découvrir aussi


Inscrivez-vous au blog

Soyez prévenu par email des prochaines mises à jour

Rejoignez les 33 autres membres