www.ivanbassodailyblog.com

Ivan Basso Daily Blog

Ivan presente domenica alla Granfondo Nove Colli



 

"La vera anima del ciclismo è il cicloturismo. La Nove Colli è l'essenza dei praticanti. Pedalare è bellissimo, ma farlo insieme a 12.000 amici è meraviglioso". Parole di Ivan che domenica sarà a Cesenatico per partecipare alla 48° edizione della famosa granfondo : la Nove Colli - Selle Italia. E quest’anno sarà un GF sotto il segno dei bambini  con la "Nove Colli 4 Children". Ivan correrà con una squadra di ex campioni dello sport (Paolo Bettini, Joaquim Rodriguez, Mauro Gianetti, il presidente della UEC Rocco Cattaneo, i campioni olimpici Yuri Chechi, Antonio Rossi, i fondisti Federico Pellegrino e Cristian Zorzi) per sostenere l’Istituto Oncologico Romagnolo ed i suoi progetti per il reparto Oncoematologia Pediatrica di Rimini, centro di riferimento in Romagna per la cura dei tumori infantili. Lo scopo sarà quello di andare più forte del tempo : percorrere il tragitto di 130 km e quattro colli da scalare della Granfondo, in meno di 4 ore e regalare ai bambini malati un futuro migliore.

 

Il direttore della GF, Alessandro Spada, dettaglia il programma : "Volevamo creare qualcosa di coinvolgente per la gente e nobile nello scopo, questa tra le varie idee, ci sembrava interessante per lo spettatore e coinvolgente per i ciclisti stessi. I campioni troveranno nei dodicimila compagni di strada, degli alleati o, per usare un termine tanto caro al ciclismo, tantissimi gregari. Sarà entusiasmante vedere questi personaggi, che fin da ora ringrazio pubblicamente per la loro disponibilità, correre come in una cronometro a squadre. E come in una prova contro il tempo per Team, ci sarà una strategia da attuare. Il tempo verrà preso sul quarto arrivato, così i più forti in pianura lavoreranno a fondo nella prima parte, e quelli con più dimestichezza con la montagna cercheranno di capitalizzare gli sforzi di tutto il Team. Se riusciranno nell’obiettivo, la Nove Colli - Selle Italia donerà un assegno di 10.000 euro all’istituto, per sostenere ed implementare i servizi a favore del reparto. Cifra che è stata raddoppiata, a sorpresa, da Alessio Cremonese a nome della azienda Sportful, e che ringrazio dal profondo del mio cuore per la sensibilità dimostrata. Saranno 20.000 euro quindi i soldi che i nostri campioni porteranno, perché sono sicuro fin da subito che ci riusciranno, in dote allo IOR per questo importantissimo sostegno. Ci divertiremo, si divertiranno, e faremo del bene".

 

Il Direttore Generale dell’Istituto di Rimini, Fabrizio Miserocchi, spiega : "L’impegno che lo IOR si è preso nei confronti dell’Oncoematologia Pediatrica di Rimini spazia su vari progetti : dal sostegno di una figura psiconcologica dedicata ai bisogni dei bimbi e dei loro genitori alla pet therapy, che si è dimostrata fondamentale per rendere maggiormente collaborativi i piccoli pazienti con le pesanti terapie a cui si devono sottoporre quotidianamente. È importante trovare sempre nuovi servizi che possano rendere meno pesante il momento della malattia a queste famiglie. Per questo siamo felicissimi che la Nove Colli e i campioni dello sport abbiano deciso di sostenerci in questa missione : siamo sicuri che correre per contribuire a dare un futuro a questi bambini coraggiosi offrirà loro una forte motivazione per spingere a fondo sui pedali e rimanere sotto le quattro ore. In ogni caso sarà un grande spettacolo di sport e di solidarietà".

 

La corsa sarà da seguire in diretta su RAI 3, dalle 9:55 alla 12. Per maggiori informazioni potete consultare il sito ufficiale della Nove Colli.

 

 

 

 

@IBdailyblog



14/05/2018
0 Poster un commentaire

A découvrir aussi


Inscrivez-vous au blog

Soyez prévenu par email des prochaines mises à jour

Rejoignez les 32 autres membres