www.ivanbassodailyblog.com

Ivan Basso Daily Blog

La Kometa-Xstra apre la sua stagione al Challenge de Mallorca

ChallengeMallorca2020.jpg
 
Sito ufficiale Kometa-Xstra Cycling Team
Un battesimo a Mallorca per la Kometa-Xstra Cycling Team. La terza avventura agonistica della Fondazione Alberto Contador nella categoria continentale inizierà, per la prima volta dalla creazione del progetto nel 2018, nell'ormai tradizionale gara di apertura del calendario ciclistico spagnolo. Le strade della Challenge di Mallorca saranno teatro della prima di una Kometa-Xstra Cycling Team che arriverà con undici dei suoi dodici corridori e le rinnovate speranze di una stagione che sembra entusiasmante. Dato il format della manifestazione, tutti i ciclisti avranno la possibilità di gareggiare in territorio Baleari all'interno del "sette" che prende il via ogni giorno.
 
Il debutto agonistico dell'italiano Alessandro Fancellu, però, dovrà ancora aspettare. Il lombardo, uno dei sette volti nuovi della squadra 2020, ha iniziato la stagione più lentamente dopo aver subito una caduta nei primi giorni del nuovo anno durante un allenamento. Una lastra di ghiaccio sull'asfalto lo ha mandato a terra e nella caduta ha colpito il polso destro, anche se non ha subito gravi lesioni.
 
Il challenge è composto di quattro trofei per un totale di 650 chilometri, un percorso che in vista di questo 2020 presenta la grande novità del traguardo in salita, il terzo giorno, nella zona del Porto di Mon Port d'Andratx, circa tre chilometri con dei passaggi a 9-10%. Il primo giorno, tra Ses Salines e Felanitx, i ciclisti troveranno un giorno ideale per la ricerca di fughe e la lotta per evitare un arrivo in volata. Il giorno seguente, la Sierra de Tramuntana proporrà un percorso molto più impegnativo con diverse salite da segnare, anche se la tappa originale è stata modificata a seguito della chiusura di una strada a causa dei danni causati dalla tempesta Gloria. In vista dell'ultimo giorno, il lungomare di Palma di Maiorca attende il gruppo.
 
"Ora con l'universalizzazione del ciclismo la stagione inizia in altri continenti, con l'Australia o l'Argentina come grandi protagonisti o anche ultimamente anche l'Africa, ma per molti anni la Challenge di Mallorca è stata la prima gara dell'anno. Buone strade, bel tempo, squadre spesso concentrate sull'isola stessa... Mallorca è una classica destinazione in cui non avevamo ancora potuto fare il nostro debutto", dice Félix García Casas a proposito di una gara iniziata nel 1992. La collaborazione tra la Fondazione e Trek-Segafredo, la cui struttura era diventata il team di sviluppo, aveva impedito la loro presenza nel Challenge. 
 
"È una via molto più tortuosa di quanto possa sembrare a prima vista e anche l'ultimo giorno ha qualche trabocchetto. Per noi è un percorso molto buono e può anche essere molto buono per alcuni dei nostri giovani corridori", dice il direttore sportivo Jesús Hernández. "La cosa più importante è iniziare a gareggiare, prendere il polso delle corse, vedere come siamo veramente dopo due ottimi ritiri a Oliva Nova ed essere fedeli al nostro modo di correre, senza complessi e con la massima ambizione. Personalmente non vedevo l'ora di affrontare la sfida".
 
 
La Kometa-Xstra Cycling Team gareggerà contro alcune delle formazioni più potenti del panorama internazionale. Trek-Segafredo, Movistar, Bora-Hansgrohe, Israel Cycling Team e Lotto-Soudal saranno le cinque squadre WorldTour presenti tra le formazioni che compongono il gruppo sull'isola di Maiorca. Bardiani CSF, Burgos-BH, Caja Rural Seguros RGA, Sport Vlaanderen Baloise , Team Euskadi , Team Wanty-Gobert , Team Arkea Samsic, Gazprom Rusvelo, Neri Sottoli Selle Italia KTM, Canyon DHB Bloor Homes, Team Sauerland, Gios Kiwi Atlántico, Kern Pharma , Work Service Cycling, Swiss Racing Academy completano il roster.
 
 
I quattro giorni : 

- Giovedì 30 gennaio : Trofeo Ses Salines – Felanitx (Ses Salines – Felanitx), 170,7 km
- Venerdì 31 gennaio : Trofeo Serra de Tramuntana (Sóller – Deià), 160,5 km
- Sabato 1° febbraio : Trofeo Pollença-Andratx (Pollença – Andratx), 168,9 km
- Domenica 2 febbraio : Trofeo Playa de Palma (Palma de Mallorca – Palma de Mallorca), 159,6 km
 
 
 
 
@IBdailyblog


29/01/2020
0 Poster un commentaire

Inscrivez-vous au blog

Soyez prévenu par email des prochaines mises à jour

Rejoignez les 33 autres membres