www.ivanbassodailyblog.com

Ivan Basso Daily Blog

Presentazione Giro di Sicilia

GiroSicilia2021.jpg

 

 

Sito ufficiale Eolo-Kometa Cycling Team

 

 

Ci sono molte cose da dire sul prossimo Giro di Sicilia. Sul piano sportivo, il ritorno di una gara che dopo una lunga assenza dal calendario è tornata nel 2019 ed è stata costretta a fermarsi di nuovo nel 2020 a causa dell’emergenza sanitaria COVID-19 e di tutte le restrizioni alla mobilità che questo ha comportato. Sul lato più sentimentale, il penultimo passo di un addio imminente, l’ultimo in una corsa a tappe, come quello di Manuel Belletti. Sul lato competitivo, l’incredibile desiderio di Vincenzo Albanese di raggiungere una vittoria a lungo cercata in questa stagione. O il buon momento di Samuele Rivi. O il lavoro sempre invisibile ma comunque fondamentale di Mattia Frapporti. O la forma crescente di Lorenzo Fortunato e Edward Ravasi. Sì, sono approcci multipli.

 
Quella di Belletti è la più emozionante. Il corridore di Gatteo ha vinto una tappa, è stato secondo in un’altra e ha tenuto il comando per un giorno nell’ultima edizione della corsa. "Ho buoni ricordi recenti e vorrei ottenere un buon risultato. Sarà l’ultima corsa a tappe della mia carriera professionale, la penultima della mia stagione. Spero di trovare buone sensazioni, di godermi molto queste ultime gare e di poterlo fare qui in questa famiglia che è l’Eolo-Kometa Cycling Team", dice. In quel Giro di Sicilia era anche Vincenzo Albanese, ottavo in una tappa, a questa edizione va con il desiderio di poter liberare il suo armadietto. "In Sicilia voglio vincere", dice Albanese, che in questa stagione ha dodici piazzamenti nella top-ten, cinque dei quali nella top-five, e due recenti secondi posti, a Limousin e al Memorial Pantani.
 
A parte le date del suo ritorno, tra gli ultimi giorni di marzo e i primi di aprile, il Giro di Sicilia torna tra il 28 settembre e il 1° ottobre con un percorso di quattro tappe su una linea che non manca di difficoltà orografiche. L’Etna non sarà affrontato, come nell’edizione di due anni fa, ma ci saranno salite sull’isola mediterranea. E soprattutto, ci saranno percorsi rotti e tortuosi dove il gruppo potrebbe rompersi in mille pezzi. L’Eolo-Kometa Cycling Team correrà con una squadra formata dal britannico Mark Christian e dagli italiani Vincenzo Albanese, Manuel Belletti, Mattia Frapporti, Lorenzo Fortunato, Edward Ravasi e Samuele Rivi.
 
 
Le quattro tappe:
 
- Martedì 28 settembre, 1° tappa: Avola / Licata (179 km)
- Mercoledì 29 settembre, 2° tappa: Selinunte (Castelvetrano) / Mondello (Palermo) (173 km)
- Giovedì 30 settembre, 3° tappa: Termini Imerese / Caronia (180 km)
- Venerdì 1° ottobre, 4° tappa: Sant'Agata di Militello / Mascali (180 km)
 
 
 
 
@IBdailyblog


25/09/2021
0 Poster un commentaire

A découvrir aussi


Inscrivez-vous au blog

Soyez prévenu par email des prochaines mises à jour

Rejoignez les 36 autres membres