www.ivanbassodailyblog.com

Ivan Basso Daily Blog

Strade Bianche, l'emozione del World Tour, la fuga di Samuele Rivi

StradeBianche2021.jpg

 

(Foto: Gomez Sport - Getty Images - Maurizio Borserini / Montaggio: IBdailyblog)

 

 

Una corsa mitica, una giornata storica...la Eolo-Kometa era oggi a Siena per le Strade Bianche, la sua prima gara WorldTour della sua giovane esistenza. Un sabato intenso con 184 km, 11 tratti di sterrato e un fuoriclasse: Mathieu Van Der Poel. L'olandese dell'Alpecin-Fenix ha attaccato nell'ultima salita, Santa Caterina, a circa 12 chilometri dall'arrivo. Un colpo da maestro del nipote di Raymond Poulidor, che è riuscito a mantenere un vantaggio di 5s sul Campione del Mondo Julian Alaphilippe (Deceuninck - Quick Step) e 20s su Egan Bernal (Ineos Grenadier), i suoi due principali rivali. Un podio davvero cinque stelle per questa 15° edizione. 

 

La Eolo-Kometa è stata protagonista con la presenza di Samuele Rivi in una fuga di otto corridori: "Corsa dura, non è stato per niente semplice andare in fuga, non ero troppo a mio agio sullo sterrato ma ho sempre cercato di dare tutto. Purtroppo poi ho avuto un problema meccanico che mi ha costretto a cambiare di bici e questo ha messo fine alla mia corsa".

 

 

Per i giovani ragazzi della formazione italiana c'è comunque la soddisfazione di aver imparato, come lo spiega Arturo Grávalos: "Ci siamo divertiti come dei bambini, ma la giornata è stata davvero dura. È stato molto difficile andare in fuga. Prima Diego era davanti, ma l’hanno preso e poi Samuele è riuscito. Ma il gruppo è andato a mille all’ora per tutta la corsa: ma ci siamo divertiti e abbiamo acquisito esperienza che tornerà utile".

 
 
- Classifica: 
 
1. VAN DER POEL Mathieu (Alpecin-Fenix) 4:40:29
2. ALAPHILIPPE Julian (Deceuninck - Quick Step) a 05s
3. BERNAL Egan (Ineos Grenadiers) a 20s
4. VAN AERT Wout (Team Jumbo-Visma) a 51s
5. PIDCOCK Thomas (Ineos Grenadiers) a 54s
100. FETTER Erik (Eolo-Kometa) a 18:27
101. BAIS Davide (Eolo-Kometa) a 18:48
GRÁVALOS Arturo (Eolo-Kometa) a 30:52
SEVILLA Diego Pablo (Eolo-Kometa) a 30:52
GARCÍA Sergio (Eolo-Kometa) a 30:52
VIEGAS Daniel (Eolo-Kometa) a 30:52
 
 
 
 
@IBdailyblog


06/03/2021
0 Poster un commentaire

A découvrir aussi


Inscrivez-vous au blog

Soyez prévenu par email des prochaines mises à jour

Rejoignez les 35 autres membres